GreenLife4Seas: continuano le attività di ricerca e formazione al Politecnico di Bari!
Proseguono le attività di ricerca e formazione accademica legate al progetto GreenLife4Seas presso il Politecnico di Bari. Recentemente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica, sono state discusse due tesi di laurea che approfondiscono soluzioni innovative e sostenibili per il miglioramento meccanico dei sedimenti marini dragati.
La prima è la tesi magistrale in Opere Geotecniche e Geotecnica Ambientale dal titolo “Soluzioni a base di gusci di mitili per il miglioramento meccanico dei sedimenti dragati: indagini geotecniche nell’ambito del progetto GreenLife4Seas”, sviluppata dalla dott.ssa Debora Mastronuzzi nell’ambito del corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
La seconda è la tesi di laurea triennale in Geotecnica dal titolo “Sperimentazione geotecnica sulle soluzioni di miglioramento meccanico dei sedimenti marini nell’ambito del progetto GreenLife4Seas”, realizzata dal dott. Nicola Iacobellis all’interno del corso di laurea in Ingegneria Edile.
Entrambi i lavori contribuiscono allo sviluppo e alla validazione scientifica delle soluzioni proposte dal progetto GreenLife4Seas, rafforzando il legame tra ricerca universitaria, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.